Evolving Robots
Progetto Robot Quadrupede
Realizzazione di un robot quadrupede di forma e dimensoini simili a quelle di un cane di media taglia, in grado di muoversi con agilità anche su terreni accidentati
Resistenza, Dinamicità e Movimenti
Il nostro obiettivo è la realizzazione di un robot che possa muoversi con destrezza e naturalezza, mantenendo la stabilità su ogni tipologia di terreno, anche quelli più accidentati.
Guardando i moderni robot in azione, abbiamo notato che i loro movimenti sono invece lenti e piuttosto impacciati. La loro architettura semplificata limita alcuni movimenti. Sono inoltre dotati di una struttura che implica un elevato consumo di energia. Questi aspetti rendono l’utilizzo del robot circoscritto ad applicazioni minimali.
Per raggiungere il nostro obiettivo quindi abbiamo deciso di concentrarci sulla mobilità.
Guardando alla natura, abbiamo deciso di iniziare la nostra ricerca e sviluppo con la creazione di un robot quadrupede.
Questa tipologia di robot è dotata di quattro zampe che gli conferiscono stabilità e questo ci permette di concentrare i nostri studi sulla progettazione di componenti meccaniche e dinamiche che aiutino il robot a muoversi in modo naturale e fluido.
Per lo sviluppo di queste componenti utilizzeremo materiale composito e fibra di carbonio in modo da rendere le componenti leggere e resistenti. Nella fase iniziale abbiamo progettato e realizzato una gamba del robot, brevettando un “Giunto sferico differenziale con trasmissione a cavo, in particolare per applicazioni robotiche”.
Partnership con l’UNIBAS e Algoritmi di controllo
Abbiamo avviato una convenzione con l’UNIBAS – Univeristà Degli Studi Della Basilicata ed in particolare collaboriamo con il dipartimento di Ingegneria Informatica e delle Tecnologie dell’Informazione.
La collaborazione con l’UNIBAS riguarda lo studio degli algoritmi di controllo del robot. In un primo studio è stato affrontato il problema della simulazione di un primo prototipo della gamba del robot.
Simulazione movimento gamba robot
Uso dell’Intelligenza Artificiale
Non solo una struttura leggera e armoniosa che dia stabilità e riduca il consumo di energia ma anche lo sviluppo di un AI per il controllo del moto. Anche in questo caso l’ispirazione viene dalla natura.
Per permettere ad un robot di muoversi in ogni ambiente con destrezza e movimenti fluidi e naturali non basta progettare componenti meccaniche e una struttura leggera e resistente allo stesso tempo.
Serve il supporto di un’Intelligenza Artificale che non solo permetta al robot di muoversi in modo naturale e fluido ma permetta al robot di lacalizzare se stesso e gli oggetti nello spazio di movimento.
Contattaci
Compila il form in basso per entrare in contatto con noi